Studio MAKE

Professionalità ed esperienza al tuo servizio.

Fare ed essere insieme

Lo Studio MAKE è un centro di psicologia clinica e di psicoterapia attivo sul territorio torinese in cui vengono diagnosticati e trattati i disturbi psicologici in modo integrato e scientificamente informato, attraverso un orientamento cognitivo-costruttivista.

Affianca all’attività diagnostica e di cura, attività di prevenzione e formazione in ambito scolastico, socio- assistenziale e socio-sanitario.

Le psicoterapeute

Lo Studio MAKE nasce nel 2017 dalla collaborazione decennale di quattro psicoterapeute.

Margherita

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista e terapeuta pratictioner EMDR, insegnante mindfulness.

La Dott.ssa Margherita Ciravegna è un’esperta in psicoterapia individuale di adulti, giovani adulti e terza età con particolare riferimento alle aree dello spettro ansioso, depressivo e psicosomatico.

Si occupa anche del trattamento dei disturbi correlati a esperienze stressanti o traumatiche, di riabilitazione psicosociale, neuropsicologia e sostegno alla genitorialità.

Ha un master in mindfulness clinica e da più di 15 anni si occupa di formazione e supervisione clinica individuale e rivolta a équipe psicoriabilitative e multidisciplinari.

Angela

Esperta in psicologia transculturale, sessuologa clinica e terapeuta pratictioner E.M.D.R.

La Dott.ssa Angela La Greca è un’esperta in psicoterapia cognitiva con adolescenti, giovani adulti, adulti e terza età. Tratta disturbi d’ansia, fobie, disturbi dell’umore, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, traumi e tratta le problematiche della sfera sessuale individuale e di coppia.

Si occupa di psicoterapia di coppia e accompagnamento ai percorsi di fecondazione medicalmente assistita.

Da oltre 10 anni si occupa di percorsi di integrazione e offre la possibilità di terapia in francese e spagnolo.

Terapeuta practitioner E.M.D.R. (I e II livello) e in continua formazione in psicotraumatologia  per la rielaborazione di traumi, lutti improvvisi, abusi.

Katiuscia

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, sessuologa clinica, insegnante mindfulness e psicoterapeuta EMDR.

La Dott.ssa Katiuscia Rinino è un’esperta in psicoterapia dell’età adulta, individuale e di coppia, e di terapia sessuologica.

Specializzata nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi alimentari, in adolescenza e in età adulta. Si occupa inoltre dell’area psicopatologia adulti (depressione, ansia, disturbi postraumatici, disturbi dissociativi…).

Pratica meditazione ed è insegnante di mindfulness, svolge un ruolo di formazione e supervisione alle equipé e da 15 anni collabora con i servizi territoriali nell’ambito dell’educazione sessuale dei soggetti con diversabilità, sostegno alla genitorialità e sensibilizzazione del territorio.

Elena

Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-costruttivista, terapeuta EMDR, sessuologa clinica e formatrice.

La Dott.ssa Elena Di Leo è specializzata in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza; si occupa di diagnosi e cura delle problematiche emotivo-relazionali, dei disturbi comportamentali e delle difficoltà scolastiche. Come terapeuta EMDR è specializzata nella diagnosi e trattamento del disturbo post-traumatico da stress, semplice e complesso. Si occupa, inoltre, dei genitori in difficoltà con i figli.

In area adulti, si occupa di persone con difficoltà legate a esperienze traumatiche oltre che di disturbi alimentari, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi dell’umore e disturbi sessuali.

Inoltre, svolge attività di formazione, rivolta a ragazzi, bambini, genitori e operatori su tematiche relative all’educazione e alla prevenzione.

I collaboratori

Lo Studio MAKE si avvale del supporto di numerosi collaboratori, figure professionali specializzate, competenti ed esperte, che permettono alla nostra équipe di affrontare le diverse tipologie di disturbi in modo scientificamente completo ed efficace.

L’équipe multidisciplinare si avvale della collaborazione di psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti, dietologi e nutrizionisti, specialisti in medicina.

Le nostre metodologie

Il nostro metodo di lavoro prevede anche la teoria sistemico-processuale di Vittorio Guidano, la teoria dell’attaccamento di John Bowlby, i sistemi motivazionali interpersonali di Giovanni Liotti, la teoria polivagale di Porgese le linee guida della psicotraumatologia. Dal punto di vista sessuologico, la teoria cardine è il modello narrativo di Fabio Veglia.

Mindfulness

Forma di meditazione che consiste nell’esplorazione del momento presente, prestando attenzione a ciò che accade nel proprio corpo e intorno a sé senza valutazione o critica.

Psicoterapia Cognitivo Costruttivista

Considera l’uomo un sistema conoscitivo di mente-corpo in costante sviluppo. Prevede un metodo a breve termine e una stretta collaborazione tra paziente e terapeuta, svolta in termini individuali o di gruppo.

E.M.D.R.

Metodo standardizzato che parte dal ricordo di eventi emotivamente stressanti e utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione bilaterale per trattare traumi e patologie legate allo stress.

Circolo della sicurezza

Un percorso supportivo e psicoeducativo per genitori della durata di 8 incontri (individuali, di coppia o di gruppo) che hanno l’obiettivo di valorizzare le capacità genitoriali.

Terapia sensomotoria

Approccio che interviene sulla disregolazione del sistema nervoso e considera il corpo come una parte centrale nell’ambito del lavoro terapeutico.

Ego State Therapy

Tratta gli Stati dell’Io e promuove la consapevolezza e la resilienza per aiutare i pazienti a contenere e curare le parti «sofferenti».

Se ritieni di aver bisogno del nostro aiuto