Età evolutiva

Prevenzione, sostegno e cura dello sviluppo di bambini, adolescenti e delle loro famiglie.

Disturbi d'ansia

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sentimenti pervasivi di preoccupazione con sintomi fisici, difficili da controllare. Nei bambini e negli adolescenti l’ansia si manifesta con preoccupazioni relative agli impegni scolastici o alle prestazioni in generale. 

Dall’ansia da separazione al Disturbo d’Ansia Generalizzata, dalle Fobie al Disturbo Ossessivo e Compulsivo, fino al Disturbo d’Ansia Sociale, per affrontare ognuno di questi disturbi puoi rivolgerti all’esperienza e alla competenza della nostra équipe.

Depressione infantile

I bambini depressi vivono una profonda e continua tristezza, provano rabbia, irritabilità, chiusura in sé stessi, mancanza di piacere, tendenza al pianto.

Possono inoltre manifestare una scarsa capacità a concentrarsi, disturbi del sonno e un calo di rendimento nelle attività scolastiche. Sono presenti sentimenti di inutilità, mancanza di fiducia in sé stessi e, nei casi più gravi, forti sensi di colpa e pensieri di morte.

La nostra equipe è specializzata nella cura della depressione infantile.

Disturbi da comportamento dirompente e della condotta

Il bambino con disturbo del comportamento viola in maniera ripetitiva e persistente le regole familiari e sociali.

Rabbia e irritabilità, comportamenti vendicativi e oppositivi possono essere i sintomi di un disturbo oppositivo provocatorio.

Intimidazioni, fughe da casa, furti, liti e danni a cose, persone e animali possono essere sintomi di un disturbo della condotta.

Il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività riguarda i deficit di concentrazione e il mancato controllo degli impulsi.

La nostra equipe utilizza un approccio multidisciplinare indispensabile al trattamento di questi disturbi.

Disturbi dell’apprendimento

Il bambino con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) può avere difficoltà nella lettura, nella scrittura, nel calcolo che si evidenzia con l’inizio della scolarizzazione.

Un bambino con disturbo specifico dell’apprendimento non riconosciuto può vivere sentimenti di solitudine e di inadeguatezza. L’équipe multidisciplinare è in grado di effettuare la certificazione necessaria per il riconoscimento del DSA e offre inoltre un percorso completo che tiene in considerazione tutti gli aspetti della vita del ragazzo.

Disturbi nella relazione genitori-figli

Essere genitori è un’esperienza incantevole, ma complessa. Si provano emozioni intense e contrastanti, come felicità e ansie.

Alcune paure affondano le radici nel passato e rendono difficile la relazione con il proprio bambino.

Chiedere aiuto a uno specialista permette di scoprire l’origine di queste difficoltà e di intervenire a salvaguardia del rapporto con i figli, evitando il perpetuarsi di modelli relazionali disfunzionali.

Separazione

Nella separazione dei genitori il bambino può sentirsi disorientato, spaventato, triste, arrabbiato e in colpa. È importante trasmettere invece sicurezza, amore incondizionato e stabilità.

La nostra équipe offre un supporto e una guida alle famiglie che stanno affrontando questo momento delicato e complesso, un intervento terapeutico ai bambini e agli adulti, laddove lo si ritenga opportuno.

Trauma

Il trauma in un bambino è un’esperienza spaventosa che la mente fatica a elaborare.

Rabbia improvvisa, cambi di umore, calo del rendimento scolastico e malesseri fisici frequenti possono essere i segnali di un’esperienza traumatica.

Il silenzio e la mancanza di un racconto che accompagna l’esperienza traumatica può essere dannoso; è fondamentale quindi riconoscere i segnali nel bambino e nell’adolescente per poter intervenire tempestivamente e diminuire la cronicizzazione dei sintomi e lo sviluppo di un Disturbo Post Traumatico da Stress.

Se ritieni di aver bisogno del nostro aiuto