Adulti

Prevenzione, sostegno e cura dei disturbi della sfera emotiva nell’adulto.

Disturbi d'ansia

I disturbi d’ansia sono caratterizzati da sentimenti pervasivi di preoccupazione con sintomi fisici, difficili da controllare.

Esistono disturbi d’ansia frequenti e inaspettati come il panico, altri derivano da uno stato emotivo di continua e persistente preoccupazione sproporzionata alla realtà come il disturbo d’ansia generalizzato, la sensazione di essere osservati e giudicati negativamente è associabile a una fobia sociale, mentre l’eccessiva preoccupazione di contrarre una malattia o la convinzione di soffrirne lascia presagire un’ipocondria.

Per affrontare ognuno di questi disturbi puoi rivolgerti all’esperienza e alla competenza della nostra équipe.

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un complesso e sofferto rapporto con il cibo, un’alterata percezione dell’immagine corporea e una stretta correlazione tra questi fattori e i livelli di autostima.

La nostra équipe può aiutarti a ritrovare il benessere psicofisico andando a curare disturbi quali: Anoressia nervosa, Binge Eating Disorder, Disturbo da ruminazione, Drunkoressia, Nibbling, Nigth Eating Disorder, Ortoressia, Pica, Pregoressia, Bigoressia e Bulimia nervosa.

Disturbo dell'umore

Insoddisfazione, tristezza, alterazione dell’umore, delle emozioni e dei comportamenti, episodi depressivi di variabile durata e intensità: sono diversi i disturbi dell’umore che minano il benessere psicologico della persona.

La nostra équipe può aiutarti a riconoscere e affrontare depressione maggiore, disturbo bipolare, disturbo bipolare di tipo I e di tipo II, ciclotimia, ipotimia e disturbo distimico.

Disturbo ossessivo compulsivo

Le ossessioni sono pensieri sgradevoli e intrusivi, spesso di natura bizzarra, che provocano emozioni negative come disgusto, paura e colpa.

Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali che la persona compie al fine di ridurre il disagio che l’attanaglia, ma il sollievo ha breve durata.

La nostra équipe può curare le diverse tipologie di disturbo ossessivo compulsivo: da contaminazione, controllo, di tipo superstizioso, da ordine e simmetria, da accumulo e ossessioni pure.

Disturbi di personalità

I disturbi di personalità costituiscono una modalità pervasiva e rigida di relazionarsi con il mondo che ostacola la possibilità di vivere rapporti sociali efficaci e funzionali. 

Sono numerose le tipologie di disturbi di personalità per cui puoi chiedere l’aiuto della nostra équipe. Ci prendiamo cura dei disturbi evitante, dipendente, ossessivo compulsivo, paranoide, schizotipico, schizoide, istrionico, narcisistico, borderline e antisociale.

Disturbi dissociativi

I disturbi dissociativi sono caratterizzati da una compromissione della continuità della normale integrazione della coscienza, della memoria, dell’identità, della percezione, della rappresentazione del corpo e del comportamento.

I disturbi dissociativi comprendono il Disturbo dissociativo dell’identità, l’Amnesia dissociativa, il Disturbo da depersonalizzazione/derealizzazione e il Disturbo dissociativo non specificato.

Disabilità

L’area della disabilità non riguarda solo il singolo soggetto, ma coinvolge famiglia, amici e contesto sociale. 

L’intervento della nostra équipe si divide in: attenzione verso la persona disabile, a cui si vuole offrire riconoscimento e legittimazione atti a favorire l’autorealizzazione  per una vita piena e responsabile e sostegno alla famiglia, per favorire la resilienza e accompagnare il percorso di crescita.

Lo studio M.A.K.E. dispone inoltre delle competenze necessarie per affrontare il tema della sessualità del disabile.

Sessuologia

Le disfunzioni sessuali sono originate dall’assenza di educazione alla sessualità e all’affettività, dalla mancanza di intimità e complicità di coppia e da un’esposizione graduale e progressiva, durante la propria vita, alle emozioni legate alla sessualità. 

Il sessuologo formula una diagnosi esplicativa e propone un piano di cura che prevede un intervento psico-pedagogico, una terapia mansionale integrata e una psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale.

A seconda dei casi, è anche possibile che il sessuologo proponga di integrare una terapia con EMDR o suggerisca una psicoterapia individuale.

Trauma

Il trauma è il risultato di eventi improvvisi ed esterni in grado di rendere l’individuo temporaneamente inerme e di disgregare le sue strategie di difesa e di adattamento. I traumi compromettono il senso di stabilità e continuità fisica e psichica. 

Ipervigilanza, flashback, irritabilità, disturbi del sonno, disturbi dell’attenzione e della memoria e disturbi dissociativi possono  essere segnali di un disturbo post traumatico. 

La nostra équipe è specializzata nel trattamento dei disturbi post traumatici secondo le più attuali linee guida internazionali evidence based. 

Se ritieni di aver bisogno del nostro aiuto